tag foto 4 tag foto 4 tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4

lunedì 17 febbraio 2014

Tre buoni motivi per cui guardare (o ri-guardare) La Grande Bellezza



L'ho visto al cinema, poi l'ho rivisto al cinema e tra poco lo vedrò in Blu-ray, prima di rivederlo ancora in Blu-ray.
Eccessivo e festaiolo è dir poco, riflessivo e malinconico è dire ancora meno... tutti questi aggettivi stanno lì a guardare e a squadrare il film, senza riuscire a prenderne le misure!
Vi propongo tre motivi per (ri)guardare  il capolavoro che ci porterà con la sua ricchezza agli Oscar.



1 A FAR L'AMORE COMINCIA TU - Un turista morto guardando Roma (ma non era vedi Napoli e poi muori?), feste su attici che danno sul Colosseo, slow-motion su un Servillo monologante tra le note della Carrà, un custode di chiavi, the princess Ferilli, una capocciata artistica su muro, L'apparato umano, santi ciarlatani e ciarlatani santi ... O.o


2 A GAME OF ROME - C'è un nano, o meglio, c'è una nana e da quando Tyrion Lannister è apparso nei nostri schermi sappiamo che i nani danno due, tre, quattro marce in più. Non è vero che hanno il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo.

3 BELLA GRANDEZZA - Perché La Grande Bellezza è davvero bella e non solo per il fatto che io e il protagonista abbiamo quasi lo stesso nome, non solo per i basettoni di Sorrentino, non solo per il sorriso sornione di Servillo, ma perché nel suo complesso è uno di quei rari, rarissimi film che ti fanno sentire in pace col tuo tempo... e suonerà banale, suonerà sciocco, ma per me suona come la verità.




E allora chiederei a Gep Gambardella:chi meriterà l'Oscar?
«A questa domanda, da ragazzi, i miei amici davano sempre la stessa risposta:" La fessa."»


Speriamo di vederne tanti altri di film così! Forza Sorrentino! 



Ti potrebbe interessare anche: 


Nessun commento:

Posta un commento

http://trecoinquilini.blogspot.it/